Caselia

BIOEDILIZIA - Vantaggi e svantaggi

La scelta come principio fondamentale della bioedilizia è stata quella di utilizzare prodotti completamente naturali, dal legno ad altri componenti che permettono una perfetta coibentazione ed allo stesso tempo non risultano nocivi per la salute dell'uomo. Con l'aumento del mercato costruttivo in bioedilizia, i materiali utilizzati hanno subito un ribasso di costo, con il vantaggio di avere minori consumi e bassissima manutenzione del fabbricato.

PRINCIPALI VANTAGGI:

  1. Risparmio energetico: deriva dalla combinazione di materiali eco compatibili utilizzate per la realizzazione delle pareti, del tetto e dei solai, che combinati tra loro creano un perfetto isolamento termo-acustico con l'ambiente esterno, permettendo di ridurre al minimo la perdita di calore durante il periodo invernale e il raffrescamento durante il periodo estivo.
     
  2. Assenza di muffe e insetti: tutti i legnami vengono trattati con Sali di boro per evitare la formazione muffe e insetti; il legno se ben protetto è un materiale con una vita molto più lunga rispetto al cemento armato.
     
  3. Assenza di ponti termici: contrariamente all'edilizia tradizionale, dove l'utilizzo di materiali ferrosi facilita il passaggio del caldo e del freddo, nelle strutture in legno non esistono ponti termici
     
  4. Tempi di realizzazione rapidi: normalmente la realizzazione di una struttura in bioedilizia varia da 3 a 6 mesi, con la realizzazione in azienda delle pareti e il posizionamento degli infissi, riducendo la possibilità di spifferi nel loro montaggio.
     
  5. Manutenzione: le case in bioedilizia non richiedono manutenzione perchè il legno è trattato per resistere alle intemperie e agli agenti atmosferici; l'unica manutenzione è una verniciatura della facciata esterna che subisce un normale deterioramento come accade nelle costruzioni tradizionali.

 

PRINCIPALI SVANTAGGI:

  1. Le costruzioni in bioedilizia devono essere realizzate da ditte specializzate con notevole esperienza nel settore. Oggi molte aziende si cimentano con queste costruzioni ma quelle veramente sicure sono quelle che sono da diversi anni sul mercato.
     
  2. Bisogna essere attenti e certi in fase di progettazione architettonica poiché effettuare varianti in corso d'opera, specialmente nelle aperture verso l'esterno, può voler dire ricostruire tutta la facciata già realizzata.
     
  3. Vista la rapidità di costruzione e la richiesta delle ditte di acconti, può succedere che il committente paghi circa l'80% dell'opera senza vedere ancora il montaggio delle pareti.


Altri articoli

Approfondimenti

BIOEDILIZIA - Vantaggi e svantaggi

Approfondimenti

I 7 errori più comuni per i mutui

Ecco i 7 errori più comuni quando si cerca di stipulare un mutuo.

Diventa un agente Caselia!

Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti